Eventi - Atar22

LA BELLEZZA CONSAPEVOLE - 15 e 16 Gennaio 2023

LA BELLEZZA CONSAPEVOLE - 15 e 16 Gennaio 2023

LA BELLEZZA CONSAPEVOLE - 15 e 16 Gennaio 2023

 “La bellezza consapevole”: primo evento italiano in cui l’estetica professionale dialoga con il mondo accademico.
 

Due giorni di incontri e talk per promuovere la cultura della bellezza.

 

Si alza il sipario sulla prima edizione de “La Bellezza Consapevole”: il 15 e 16 Gennaio 2023 presso NH Congress Centre a Milano, una due giorni dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, nata sotto iniziativa di Atar22 S.p.A, in collaborazione con esperti del settore e docenti universitari e che si concretizza in un progetto culturale ideato per promuovere valori, caratteristiche e modelli che ruotano intorno alla filiera cosmetica.

 

Oggi la comunicazione cosmetica si avvale di concetti apparentemente molto distanti dalla pura attività di vendita, abbracciando la chimica, la dermatologia, la tecnologia e le discipline come l’arte, l’antropologia, la filosofia e la psicologia. Diventa dunque necessario che aziende e consumatori si sintonizzino sui nuovi trend per rimanere al passo con i tempi. Chi opera nel settore deve trasmettere, al di là delle proprie competenze pratiche, anche l’importante valenza culturale delle scienze cosmetiche.
 

È il primo evento in Italia di questo genere, inizialmente nato per celebrare il decimo anniversario di attività di Atar22 S.p.A, azienda leader nel settore beauty con brand innovativi dedicati all'epilazione brasiliana e al trattamento della pelle. Con oltre 3000 centri estetici partner in Italia e più di 5000 all’estero ha deciso di sviluppare un workshop formativo con al centro la figura professionale dell’estetista, che affronterà un percorso di crescita e aggiornamento, attraverso l’analisi concettuale e operativa dei temi fondanti del “Beauty”, rapportandoli alla realtà e al contesto quotidiano del proprio salone.
 

Due giorni in cui “il bello” verrà analizzato nelle sue molteplici declinazioni: salute, forma fisica, diritto alla bellezza, canonizzazione estetica, corporeità e piacere, dando così alle professioniste dell’estetica tutti gli strumenti per trasmettere alle proprie clienti il valore culturale delle scienze cosmetiche. 

“La qualità del servizio estetico non può emergere senza la consapevolezza di chi ne fa uso.” - afferma Andrea Corda, Presidente di Atar22 S.p.A - “Investire sulla specializzazione e sulla formazione delle figure estetiche si traduce in prestazioni di alto livello, sicurezza e competenza.
 

Sviluppare conoscenza tecnica e di prodotto è senza dubbio un aspetto importante, ma la vera differenza è data dalla formazione culturale, perché per poter lavorare nel settore cosmetico è necessario prima di tutto avere piena consapevolezza del concetto stesso di bellezza ed essere in grado di trasemtterlo. Fare bene e comunicare meglio: questa la ricetta per un centro estetico capace di crescere.
 

L’evento si afferma come primo appuntamento a livello italiano in cui il mondo universitario e il settore beauty si incontrano con l’obiettivo di formare estetiste capaci di destreggiarsi con abilità tra i trend del mercato moderno, facendo affidandosi a solide basi di conoscenze tecniche e di competenze di carattere umanistico. Docenti provenienti da illustri università italiane, guidati dal Coordinatore Scientifico, Professor Paolo Bellini, saranno i portavoce di una nuova interpretazione della bellezza.

 

Identikit dell’evento

15 e 16 Gennaio 2023 presso NH Congress Centre, Strada 2, 7, Assago (MI)

Programma

15 Gennaio 2023

14.00 Registrazione e Welcome Coffee
 

15.00 Apertura dei lavori

Stereotipi e immaginari, la bellezza come fatto culturale. Definire il bello tra arte, cultura e filosofia.

A cura di Paolo Bellini - Professore di Filosofia Politica, Università degli Studi dell’Insubria
 

15:30 Definire il bello tra arte, cultura e filosofia.

A cura di Erasmo Silvio Storace - Professore di Filosofia Politica, Università degli Studi dell’Insubria.
 

16:00 Stili alimentari e cura della persona.

A cura di Mario Ireneo Sturla - Professore di Scienze e Tecniche dello sport, Università di Pavia
 

16:30 Genere e bellezza: il diritto di apparire e la proprietà di sé.

A cura di Damiano Fuschi - Professore di Diritto Pubblico Comparato, Università degli Studi di Milano e Giulia Baj - Università degli Studi Milano – Bicocca
 

17.00 Domande e Chiusura lavori

 

16 Gennaio 2023

10:00 Apertura lavori

Psicomagia della bellezza

A cura di Claudio Bonvecchio – Professore di Filosofia Politica, Università degli Studi dell’Insubria
 

10:30 Salute, malattia e invecchiamento

A cura Gabriele Savioli - Medico Dirigente, IRCCS Policlinico San Matteo
 

11:00 L’immagine di sé: imitazione, plagio e proprietà

A cura di Dimitri De Rada - Avvocato, Docente all’ Università “La Sapienza” di Roma
 

11:30 Conclusioni: il bello, tra amore e rispetto

A cura di Paolo Bellini - Professore di Filosofia Politica, Università degli Studi dell’Insubria
 

12.00 Domande e Chiusura lavori


Per informazioni o per iscriversi inviare mail a 
marketing@atar22.com